Sono 22 le imprese che avranno diritto ad uno stand gratuito nell’ambito del 1° Terre di San Valentino Festival che si svolgerà a Terni dal 13 al 17 febbraio. L’iniziativa punta ad una forte radicalizzazione sul territorio per questo gli stand, che andranno a comporre i villaggi tematici dove saranno in vendita prodotti enogastronomici e artigianali di qualità, saranno riservati esclusivamente ad imprese della provincia di Terni oppure di un comune umbro del cratere del sisma 2016. Sarà la Camera di Commercio di Terni a sostenerne i costi per i cinque giorni del Festival mentre alle imprese, che “dovranno assicurare l’idoneità dei prodotti a costituire un souvenir gastronomico o artigianale con confezionamento atto alla vendita e al trasporto”, spettano i costi relativi al presidio dello stand ed al trasporto della merce e dei prodotti. La selezione è ancora aperta e il termine per presentare domanda di partecipazione alla Camera di commercio è il 20 gennaio.
“L’idea è quella di presentare al turista il bello e il buono del nostro territorio – spiega il Segretario generale Giuliana Piandoro – e consentirgli di portare a casa il ricordo di Terni e delle sue Terre. L’Ente ha ideato il nuovo brand Terre di San Valentino per rilanciare l’immagine in chiave turistica di Terni e del suo comprensorio, un richiamo che si deve affiancare a quello legato all’immagine del Santo Patrono; dobbiamo arrivare al turista-viaggiatore che sceglie le Terre di San Valentino perché simbolo di un territorio ampio, differenziato, ricco di siti artistici, proposte legate allo sport e che si connota per la qualità di una vita “buona” e legata al buon mangiare”.
Accanto alla vendita di prodotti e alla creazione di un vero e proprio villaggio tematico con otto tappe del gusto ci saranno eventi, mostre, concerti, animazione per grandi e piccini.