Le cornee e i reni donati da Speranza Contessa permetteranno di vivere e vivere meglio alle tre persone che hanno beneficiato del suo gesto d'amore. Era, infatti, un suo preciso desiderio, quello di Speranza, di poter aiutare gli altri, in caso di morte improvvisa. E i familiari hanno esaudito i suoi desideri. Lunedi pomeriggio, alle 14,30, quando è stata dichiarata la morte cerebrale di Speranza, hanno firmato gli appositi moduli per l'autorizzazione agli espianti. Un bella stretta di mano e un grazie dai dottori. " Vi informiamo noi quando avverranno gli espianti e quando potrete avere a disposizione la salma " . Era lunedi alle 14,30. Con Paolo Laurenti, uno dei due figli di Speranza, consigliere alla Circoscrizione Est, parlo martedi alle ore 22. " Guardi, io dall'ospedale non ho saputo più nulla. Ho appreso del tutto casualmente, dall'agenzia delle pompe funebri, che si trovava lì per un altro funerale , che il corpo di mamma si trovava all'obitorio da questa mattina ( martedi mattina n.d.r. ) ma dall'ospedale noi non abbiamo più saputo nulla, nè siamo stati contattati "
Speranza Contessa era stata colpita da aneurisma cerebrale sabato all'ora di pranzo, intorno alle ore 13,30. Le sue condizioni erano disperate anche dopo un intervento chirurgico attraverso il quale si era cercato di ridurre l'ematoma ed era stata ricoverata in rianimazione. La donna è in imminente pericolo di vita e i familiari vorrebbero vederla per l'ultima volta, viva. " Una dottoressa ci dice che nel giro di 5 minuti ce la fanno vedere. Nel frattempo ci sistemiamo nella sala d'attesa della rianimazione, una specie di sottoscala, passa un'ora ma della dottoressa nessuna traccia. Decido di andarla a cercare e, infatti, la incontro - si, adesso ve la faccio vedere - è veramente inaccettabile essere trattati così. Essere ignorati in questo modo "
Nessun segnale di miglioramento di Speranza avviene domenica e lunedi alle 14,30 c'è la morte cerebrale . " Lascio il mio recapito telefonico in ospedale per sapere quando avverranno gli espianti e per poter organizzare il funerale. Nel frattempo, infatti, parenti e amici vogliono sapere quando potremmo celebrare le esequie " . " Vi richiamiamo noi, vi informiamo noi, state tranquilli " . " In realtà, afferma Paolo Laurenti, nessuno ci ha richiamato e nessuno ci ha informato che avrebbero effettuato gli espianti di lì a poco ( sono stati effettuati nella serata di lunedi n.d.r. ) . Non si fa così, non è giusto, hanno sequestrato il corpo di mia madre. Fare un gesto del genere, importante, come quello della donazione e poi essere trattati in questo modo, ripeto, non è giusto. Non ci hanno nemmeno preparato a vedere mia madre in quelle condizioni. E poi, come ripeto, lo abbiamo saputo del tutto casualmente. Dall'ospedale ci hanno completamente ignorato. E' stata veramente un'esperienza terribile "
La gioia di un nipotino, Matteo , una vita attiva giunta al traguardo dei 65 anni e una sorte crudele in agguato che in pochi secondi ha deciso.
I funerali di Speranza Contessa si celebrano questa mattina, alle ore 10,30, nella Chiesa di Borgo Bovio |