terni
terniOfferte di lavoro a TerniCase a TerniLast minute e viaggiAuto e moto usate e nuoveElettronica, abbigliamento, arredamentoTerni BlogTerni in Rete Incontri
Radio Galileo
Log in
  • Login
  • Password
  • Registrati come utente Hai dimenticato la tua password?
  • Salva password all'accesso

Statistiche

dati:
Informazione locale
Classifiche calcio
Risultati e classifiche
Dalla parte del cittadino
Ricerche dalla rete e sponsor
Rubriche
Links
Oroscopo Radio Galileo
Nessun articolo disponibile
Links correlati
Links

Links 

I nostri partner

    Autore
    Links correlati
    Articoli correlati
    Nessun articolo correlato
    Links correlati
    Nessun link correlato
    Informazioni

    Strumenti

    Statistiche

    • Letto: 583
    • Segnalato: 0

    Stanno leggendo ora

    • 2 anonimi.

    Giudizi e voti (1)

    100%

    Ricerche dalla rete e sponsor
    Articolo
    Sei in: TERNI IN RETE (16643)  Informazione (9243)  Cronaca (2211)

    ARTICOLO ARCHIVIATO GLI STUDENTI DI MEDICINA SOLIDALI CON I COLLEGHI DI INFERMIERISTICA

    21 Settembre 2011 02.50 - di Adriano Lorenzoni - Fonte: Terni in rete - cod.302408

    La facoltà di Medicina a Terni

    La facoltà di Medicina a Terni

    Informazione / Cronaca :: GLI STUDENTI DI MEDICINA SOLIDALI CON I COLLEGHI DI INFERMIERISTICA

     Nessun video o audio disponibile

     Nessuna documentazione disponibile

    Visualizza articolo sulla mappa Visualizza questo articolo sulla mappa

     Disagi e tensioni inevitabili " ma dobbiamo fare fronte comune "

    La denuncia degli studenti del corso di laurea di infermieristica ha trovato l'immediata solidarietà dei colleghi di medicina.

    Come si ricorderà, noi ne abbiamo parlato nell'edizione di domenica scorsa, gli studenti di infermieristica lamentano di non avere aule a disposizione e di trovarsi, di conseguenza, nella situazione paradossale di dover prima effettuare un lungo tirocinio e, solo successivamente, seguire le lezioni, in un tempo super concentrato con un vero tour de force di 9 ore al giorno di lezioni per 6 giorni alla settimana.

    " La loro frustrazione è la nostra ", sostengono in una nota gli studenti di LiberaMente " perché ciò che abbiamo sempre ripetuto è il timore che un periodo più o meno lungo di convivenza di due folti corsi di laurea in una sede sola avrebbe minato l'organizzazione di entrambi, cosa che sta effettivamente accadendo.

    Gli orari delle lezioni di scienze infermieristiche sono stati stravolti, quelli di medicina non sono modificabili per le esigenze dei professori, e i due corsi di laurea si ritrovano entrambi disagiati negli spazi di convivenza e nei servizi strutturali che chiaramente non sono stati creati per capienze simili.

    210 studenti di infermieristica, quasi 400 di medicina, quindi 9 diversi corsi che devono spartirsi 6 aule, oltre a un totale di 6 bagni per le ragazze e 6 per i ragazzi.
    Tutto questo rispetta la nota prospettiva della riforma Gelmini, sostengono ancora, ironicamente gli studenti di LiberaMente , più tasse universitarie, minore qualità dei servizi (e comunque molto minore anche rispetto ai colleghi perugini).

    Proprio questo condividere un disagio deve portare le due componenti studentesche non a tensioni, rischio purtroppo prevedibile durante la condivisione di spazi angusti, ma a fare fronte comune, per migliorare le condizioni di entrambi ".

    Gli studenti di LiberaMente criticano lo stato di abbandono in cui versa la nuova sede di Medicina che definiscono " una cattedrale nel deserto per la quale i lavori sono stati conclusi nel 2009 e il 25 giugno 2010 il Sindaco ha preso in consegna le chiavi e l'Università prometteva la presa in carico, molto onerosa, della struttura ". Ricorda ancora, amaramente, la stessa associazione studentesca come fosse data per " certa l'apertura della nuova sede di medicina per il mese di ottobre dello scorso anno ". Promessa non mantenuta certo " non per colpa del Comune ".

    " Oggi ci sarà l'incontro fra le parti al palazzo della Regione a Perugia, e sottolineiamo che anche in questa sede i rappresentanti degli studenti non sono stati chiamati in causa.
    Ma in questa vigilia nervosa crediamo sia fondamentale appellarsi all'unità studentesca.

    Allo stesso tempo, ci appelliamo affinché anche i professori e il personale di entrambi i corsi di laurea si facciano sentire attraverso una raccolta di firme o un semplice comunicato, per richiamare le istituzioni al buon senso e alla necessità di una soluzione immediata ".



    Torna ad inizio pagina 
     Commenta l'articolo nel forum
    Contatta Adriano Lorenzoni Contatta l'autore: Adriano Lorenzoni
    Condividi su Facebook
    Feed RSS dei prodotti cercati
    Novità di oggi  Feed RSS di questa vetrina
    Informazione :: Cronaca :: PERUGIA : MEREDITH FORSE UCCISA PER AVER RIFIUTATO UN GIOCO EROTICO

    19/6/2013 04.30

    PERUGIA : MEREDITH FORSE UCCISA PER AVER RIFIUTATO UN GIOCO EROTICO

    Informazione :: Cronaca :: MISTERO FITTO SUL CADAVERE DI UNA DONNA TROVATO NEI PRESSI DI SPELLO

    18/6/2013 22.56

    MISTERO FITTO SUL CADAVERE DI UNA DONNA TROVATO NEI PRESSI DI SPELLO

    Informazione :: Cronaca :: CARABINIERI DI OTRICOLI SEGNALANO DUE GIOVANI A PREFETTURA

    17/6/2013 17.51

    CARABINIERI DI OTRICOLI SEGNALANO DUE GIOVANI A PREFETTURA

    Informazione :: Cronaca :: TERNI: INCENDIO ELECTROTERNI, NESSUNA ANOMALIA PER LA QUALITA' DELL'ARIA

    17/6/2013 17.36

    TERNI: INCENDIO ELECTROTERNI, NESSUNA ANOMALIA PER LA QUALITA' DELL'ARIA

    Informazione :: Cronaca :: TERNI: ALLONTANATI DA TERNI 3 PREGIUDICATI REATINI

    17/6/2013 11.27

    TERNI: ALLONTANATI DA TERNI 3 PREGIUDICATI REATINI

    Informazione :: Cronaca :: TERNI: MOLDAVA DENUNCIATA PER FURTO AGGRAVATO

    17/6/2013 11.24

    TERNI: MOLDAVA DENUNCIATA PER FURTO AGGRAVATO

    Terni    |    Cronaca    |    Rubriche    |    Eventi    |    Forum    |    Condizioni del servizio    |    Privacy    |    Pubblicità    |    Contatti

    Testata giornalistica Reg. Trib. di Terni il 05/06/09 al nr. 905 N. 07/09 - Direttore Responsabile: Marcello Guerrieri

    On Web - Villaggio Achille Grandi, 20 - 05100 Terni - PI 01417770557