Terni Forum

Terni in Rete :: Forum

Utente anonimo

Per scrivere nel forum esegui l'accesso dal sito web o registrati.

Tutti i Forum
 Questa città impara da te
 Cronaca e attualità
 SINISTRA ECOLOGIA LIBERTÀ TERNI SU ZTL E COMMERCIO
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic 
Autore Discussione  

Terni in rete

Amministratore

Inserito il - 07/06/2012 : 00:30:46  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Terni in rete Invia a Terni in rete un Messaggio Privato Aggiungi Terni in rete alla lista amici  Rispondi Quotando
SINISTRA ECOLOGIA LIBERTÀ TERNI SU ZTL E COMMERCIO
6 Giugno 2012 17.37 - di Claudia Sensi
Informazione Cronaca cittadina

"Che nesso c'è tra crisi del commercio, mancanza di sicurezza ed apertura o revisione della ZTL?”

Argomento aperto da: Paolito

Messaggi: 1324  ~  Membro dal: 01/01/2007  ~  Ultima visita: Ieri

Google Adsense

Mountain View

Paolito

Nuovo Utente

Inserito il - 07/06/2012 : 00:34:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Paolito un Messaggio Privato Aggiungi Paolito alla lista amici  Rispondi Quotando
Tradotto in ternano, suona così: "ma questi, ce so' o ce fanno?". Probabilmente, ricorrono ambedue le condizioni.
La domanda che SEL pone in termini di "ma che senso ha?", l'ho posta, qualche giorno fa, in altro forum, in termini di "ma che c'è dietro a tanto pressanti richieste di apertura della Ztl dalle 17 alle 6 di mattina (quindi, di notte)?
Riassumendo, ambedue i quesiti sono generati dalla sensazione che la revisione anticrisi della Ztl sia una castroneria troppo grande per essere vera.
Ma, può - essere - vera!!! Si, perché i miei concittadini ternani hanno sempre brillato per autoreferenzialismo più che per autocritica; e, allora, non si può pretendere più di tanto.
L'altra possibilità è che la apertura della Ztl sia spinta da un preciso settore del commercio che, per qualche dollaro in più, è disposto a dire apparenti castronerie e a finire di devastare il Centro storico, già da tempo in fiamme. Quali potrebbero essere i furbetti del quartierino? Non so. Qualcuno mi aiuti. Ho concluso, seppure con fatica, che dalla apertura 17 > 06 non ci guadagna l'abbigliamento, nemmeno le calzature, nemmeno le librerie, né le gioiellerie.
Bene, che la castroneria sia proferita con o senza dolo, poco cambia. Non si intravedono spiragli per spiegare le sfaccettature della crisi e la difficoltà dei rimedi, nè l'entità dei danni ambientali arrecati al Centro storico. D'altra parte, i nuovi Harry Potter del commercio ternano hanno già indicato, come autorevole linea guida, il piano di recupero della vivibilità del Centro storico di Perugia.

Messaggi: 4  ~  Membro dal: 19/05/2012  ~  Ultima visita: 07/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

Roberto Pierangeli

Utente Medio

Utente Valutato
Voti: 1

Inserito il - 12/06/2012 : 13:46:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Roberto Pierangeli un Messaggio Privato Aggiungi Roberto Pierangeli alla lista amici  Rispondi Quotando
Una persona, fattasi portavoce (a suo dire) di tutti i commercianti del centro storico ha evocato l'apertura del centro storico come rimedio alla crisi economica e come unica soluzione x il rilancio dell'economia dei commercianti ternani secondo l'equazione più persone riescono ad entrare nei locali con le auto tanti più soldi i suddetti locali intascano. Fregandosene di ledere i diritti di chi quelle vie le percorre a piedi o in bici, come è naturale che sia. Non si capisce che un traffico di auto allontanerebbe tanti pedoni probabili fruitori dei locali in questione e che i conducenti delle auto ben si guarderebbo dallo scendere e consumare, a loro sarebbe suff. fare lo "struscio" x le vie del centro comodamente seduti alla guida delle loro fantatstiche automobili. Il nome della persona in questione è quello salito alla ribalta delle cronache cittadine in questi ultimi mesi, ho l'impressione che presto lo vedremo attore della politica ternana, ahimè.

Firma di Roberto Pierangeli 
robertopierangeli.blogspot.com

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 179  ~  Membro dal: 03/09/2008  ~  Ultima visita: 09/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

Giovanni68

Nuovo Utente

Inserito il - 12/06/2012 : 15:17:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giovanni68 Invia a Giovanni68 un Messaggio Privato Aggiungi Giovanni68 alla lista amici  Rispondi Quotando
Piu di dieci anni fa, mi è capitato di andare in una città dell'Emilia e entrando a piedi in centro, un mio amico del luogo, mi disse: " Vedi, dove sta ora quel giardino e quella fontana prima c'era un parcheggio" eravamo a ridosso del centro e gia dieci anni fa il costo del parcheggio leggermente fuori dal centro era gia ben piu alto del costo attuale dei parcheggi di Terni, la città era pulita, la gente circolava a piedi e in bici tranquilla e, soprattutto non si vedeva neppure un veicolo parcheggiato o in giro, o meglio se se ne vedeva qualcuno scompariva in fretta. Fatevi un giro nella nostra città se ancora non lo avete fatto e nonostante di parcheggi in centro ce ne siano fin troppi, contate le autovetture che sostano in modo irregolare o in modo tale da deturpare il luogo in cui sono (anche se regolarmente in sosta). Uno dei motivi per cui mi fa schifo andare a spasso per il centro città è proprio questo e di conseguenza i miei soldi vengono spesi lontano dal centro città e i commercianti cosa dicono che vogliono le auto in centro? Fate voi, i miei non ve li do! Vi racconto un fatto a cui ho assistito, una autovettura in bella sosta in una viuzza del centro perfettamente sotto al segnale di divieto di sosta che bloccava la circolazione, dopo un po, il proprietario della vettura esce di casa e dice: "Io abito qui" della serie io so io e voi...

Messaggi: 32  ~  Membro dal: 26/10/2011  ~  Ultima visita: 17/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

cappello

Utente Medio

Inserito il - 12/06/2012 : 19:10:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cappello Invia a cappello un Messaggio Privato Aggiungi cappello alla lista amici  Rispondi Quotando
Quello che dice Giovanni68 è vero, i parcheggi a terni sono abbastanza economici se rapportati alle altre città italiane, sono ridicoli nei confronti di quelle estere. In molti stati dell UE il costo del parcheggio vicino al centro è di 5€/ora per le prime 2 ore poi scende gradualmente, ed anche in piccole città , ed anche in paesi dove lo stipendio medio è di 600,00 € al mese.
Condivido quasi tutte le affermazioni. Una però devo riproporla da un altro punto di vista. Quello del residente nelle viuzze del centro, come me.
Come noto il centro storico non dispone di spazi che consentono la sosta di molti veicoli, anzi. Sono anni che chiediamo alla pubblica amministrazione di eliminare la possibilità di parcheggiare in modo permanente nei pochi spazi disponibili tra le viuzze, ma non riusciamo ad ottenere nulla. Vorremo dedicarli alle fasi di carico e scarico delle merci sia dei residenti (anche noi facciamo la spesa all'ingrosso) che delle attività commerciali. Purtroppo ciò non accade, le aree dove le auto non intralciano sono perennemente occupate per l'80% dalle auto dei commercianti e per il restante 20% da quelle dei residenti. Sarebbe assai più bello e civile avere le vie libere da auto, quelli di chiunque, e due o tre spazi per fare soste di 10 minuti per scaricare merci e liberare la sosta.
Però, siccome esiste una legge per cui ogni certo numero di posti a pagamento ne deve corrispondere unapercentuale gratis ecco risolto l'arcano, dedicare questi posti "angusti" al parcheggio libero ne mette di più a disposizione a pagamento nei posti comodi. Anche io qualche volta mi sono fermato in mezzo alla strada per scaricare la "spesa" ,è un modo per cercare di farsi capire dall'amministrazione. Speriamo di riuscire a vuotare le vie del centro storico dalle auto in sosta, sono un pericolo anche per i pedoni quando incrociano auto in transito.

Messaggi: 154  ~  Membro dal: 09/08/2010  ~  Ultima visita: 24/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

Giovanni68

Nuovo Utente

Inserito il - 12/06/2012 : 19:31:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giovanni68 Invia a Giovanni68 un Messaggio Privato Aggiungi Giovanni68 alla lista amici  Rispondi Quotando
Caro Cappello, concordo in pieno, ma un comune per agevolare i residenti dei centri storici (che tra l'altro pagano le tasse come gli altri) potrebbe dare una mano durante le fasi di riqualificazione delle zone con dei parcheggi sotterranei costruiti in modo tale che neppure si vede nulla in superficie, ne esistono alcuni che basta fermarsi con l'auto sopra l'ingresso che è per tutti, scendere e con la propria chiave dare il consenso ed il resto è tutto automatico (e se non ricordo male da un vecchi articolo di quattroruote senza neppure aver costi esorbitanti) certo dove è tecnicamente possibile la costruzione, se non sbaglio Ferrara ne dovrebbe esser dotata. Per quanto riguarda le auto dei commercianti, possedere un negozio non ne implica il diritto ad avere il posto auto nelle vicinanze e sempre se non ricordo male, una volta il regolamento della ztl era che se non avevi uno spazio privato per custodire il veicolo non era possibile avere il permesso o solo carico e scarico.

Messaggi: 32  ~  Membro dal: 26/10/2011  ~  Ultima visita: 17/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

cappello

Utente Medio

Inserito il - 12/06/2012 : 20:52:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cappello Invia a cappello un Messaggio Privato Aggiungi cappello alla lista amici  Rispondi Quotando
Non sbagli Giovanni68, la sosta per i commercianti (tutti i permessi diversi da R o per disabili) è consentita solo per operzioni di pochi minuti, però è facile avere l'auto ad un metro dall'attività commerciale e dire al vigile quando passa che sei appena arrivato, scarichi e te ne vai.
Potrebbero metterla i residenti che hanno il simbolo P sul tagliando, cioè quelli che non possiedono un posto privato. Secondo me è sbagliato pure questo, perchè se non la mettessero i commercianti la metterebbero i residenti con gli stessi risultati.
Sono un residente dissidente, mi piacerebbe che nessuno (salvo disabili) possa occupare gli spazi del centro storico rendendolo orribile, sia con auto che con cataste di sedie e tavoli.... Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare.

Messaggi: 154  ~  Membro dal: 09/08/2010  ~  Ultima visita: 24/01/2013 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic 

Vai a:

Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Crediti Snitz Forums 2000
Search Engine Optimization