| Autore |
Discussione |
|
bilbao
Nuovo Utente
 |
Inserito il - 19/12/2007 : 19:11:08
|
Ciao a tutti ! sto giocando da poco a Burraco e vorrei il vs parere sulla tecnica più appropriata per affrontare le partite di torneo !
- un mio dubbio è se compromettere un burraco pur di andare a pozzetto - calare più scale stesso seme ( 1/2 carte avrebbero consentito il burraco ) - è valida la tecnica del compagno che prende sempre tutto e cala appena possibile e l'altro che tira al pozzetto e chiusura ?
Ulteriori suggerimenti/segreti/malizie sono moooolto graditi !!!!!!!! per facilitarvi considerate che le aperture corte o matta aperta vengono applicate !
Grazie a chi vorrà rispondermi !!
|
Modificato da - unikaasd in Data 07/01/2009 09:36:40
| |
|
|
|
Membro dal: 19/12/2007 ~
Ultima visita: 04/09/2009
|
|
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
|
|
unikaasd
Forum ospite

|
Inserito il - 20/12/2007 : 08:43:31
|
Ciao Bilbao ! Aaahhhh, finalmente ! Pensavo proprio che tutti ormai avessero le idee chiarissime su come vincere a Burraco !!! 
A mio parere anche a Burraco la "tempistica" è importante e fondamentale è un gioco condotto con il criterio di anticipare le mosse dell'avversario.
1) Nell'ordine naturale dell'evoluzione di una smazzata (a parte casi particolarmente fortunati) gli imperativi sono nell'ordine:
a) chiusura per andare a pozzetto; b) realizzare almeno un burraco; c) chiudere la smazzata.
Va da se, quindi, che il fine della presa del pozzetto è da perseguire con qualsiasi mezzo, la realizzazione del burraco sarà demandata alla capacità di giocare al meglio le ulteriori 11 carte messe a nostra disposizione.
E' spiacevolissimo vedere gli avversari concludere la loro partita e vedersi mangiare il nostro unico burraco dai punti del pozzetto mai preso.
2) Sono molti i fattori che suggeriscono il comportamento da tenere nel caso in cui abbiamo in mano degli allunghi che potrebbero consentire la realizzazione di un burraco:
a) presenza o meno di un burraco già realizzato; b) punteggio acquisito fino a quel momento; c) quantità di carte in mano al nostro partner... ...e così via.
Il mio suggerimento è lo stesso che spesso mi guida al tavolo, è bene chiedersi: "Cosa si aspetta da me il mio compagno?"
3) Anche qui la presenza del burraco è decisiva, in generale, senza la presenza di un burraco già realizzato, è ottima regola che la presa del pozzetto sia affidata ad un solo giocatore. Invece, con il burraco già a terra: anticipare! anticipare! e poi ancora anticipare! Tutto a terra sperando di aiutare al meglio il nostro compagno.
Un altro consiglio: giocare al meglio le matte a volte significa allungare una sequenza terza pulita (es.: 10 - 9 - 8 a cui aggiungiamo una pinella)
ed infine una regola aurea:
"Il burraco pulito non va perseguito"
In bocca al lupo Bilbao !!!
Leonardo 
|
Modificato da - unikaasd in data 20/12/2007 08:46:44 |
|
|
|
|
Membro dal: 02/10/2007 ~
Ultima visita: 01/04/2009
|
 |
|
|
bilbao
Nuovo Utente
 |
Inserito il - 20/12/2007 : 11:13:43
|
GRAZIE LEONARDO !!!
finalmente qualcuno con cui scambiare impressioni e tecniche di gioco !! I tuoi suggerimenti verranno messi senz'altro in pratica se non altro perchè fin'ora non avevo il coraggio di calare carte utili ad un futuro burraco !! Già stasera ho un torneo di club e applicherò la tua sequenza di priorità poi vi farò sapere !! in effetti avevo la sensazione che le partite di torneo sono veloci al contrario di quelle fra amici , probabilmente è l'effetto gioco contrario ai tuoi giusti suggerimenti , nessuno cala le carte utili e la smazzata dura di più !! Mi auguro che altri portino il loro contributo a questa discussione domende /risposte / osservazioni , un modo per affinare le nostre tecniche !! Ciao a tutti !!
Bilbao - Toscana
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
manight
Multiple Use Labor Element

Utente Valutato
 |
Inserito il - 20/12/2007 : 13:37:31
|
Ok allora è statisticamente preferibile una partenza bruciante, magari di tris pur di prendere il pozzetto e poi si vedrà. Questo elimina molte frustrazioni di indecisione eheheh
|
|
|
Massimiliano Mattei - Terni in Rete - Web Project Leader http://www.terninrete.it - http://www.evagroup..net Distractly yours... |
|
Regione Umbria ~
Prov.: Terni ~
Città: Terni ~
Membro dal: 01/01/2007 ~
Ultima visita: 15/02/2013
|
 |
|
|
unikaasd
Forum ospite

|
Inserito il - 20/12/2007 : 15:14:07
|
Si, è realmente così, nell'economia di un torneo di Circolo (4 partite per un totale di 12 smazzate) o in un torneo Federale (5 partite per 15 smazzate) la differenza tra il podio è la metà classifica è data dalla rapidità nel conseguire il risultato a proprio favore (non parliamo poi di tornei più lunghi, anche oltre le 10 partite, durante i quali, inevitabilmente la classifica si "accorcia") la "media scudetto", per così dire, è di 15 punti a partita, conseguibili con una differenza di match point da 500 a 650 a proprio favore per ogni partita.
Ne consegue che (sempre statisticamente) per realizzare 75 victory points in 5 partite (fortuna permettendo), risultato che garantisce al 90 % un ottimo piazzamento, sarebbe sufficiente chiudere ogni smazzata con una differenza di match points tra 170 e 200.
E’ sufficiente quindi realizzare il burraco e la chiusura per chiudere ogni smazzata con un vantaggio sufficiente, anche a parità di valore, tra la nostra coppia e quella avversaria, delle carte legate sul tavolo.
Stiamo parlando, è del tutto evidente, di pura teoria, ma solo per dimostrare che la testarda ricerca di punti aggiuntivi, a discapito della velocità nella chiusura del gioco, è spesso controproducente.
La chiusura con tutti tris certamente non è consigliabile, ma a mali estremi, estremi rimedi: sarà compito poi del giocatore del pozzetto ricercare il burraco “in mano”, vale a dire senza fornire troppe informazioni agli avversari; costruendo la sequenza migliore senza scoprirla subito e, soprattutto, non mostrando alla coppia avversaria su quale tris o su quale minisequenza stiamo appuntando le nostre speranze.
Leonardo 
|
Modificato da - unikaasd in data 20/12/2007 15:56:21 |
|
|
|
|
|
 |
|
|
bilbao
Nuovo Utente
 |
Inserito il - 20/12/2007 : 15:36:48
|
Quindi caleresti anche tris con carte che attaccano alla calata del compagno per un probabile burraco anche se la calata non consente ancora di andare a pozzetto ?? indubbiamente mi rendo conto che non gioco con questo metodo ed i risultati si vedono ........ !!!! anzi lo scarto che potrebbe essere la mia settima carta x un burraco mi attira , mettendo a repentaglio l'avvicinamento al pozzetto ........ Qualcuno dice che come tutti i giochi e anche questione di c....fortuna , in parte è vero ma resta forte la componente giocatore , altrimenti non riuscirei a spiegarmi perchè nei tornei vincono sempre le stesse persone ! Stasera voglio applicare le vs indicazioni senza il minimo dubbio insieme alla mia compagna , domani vi saprò dire !!!
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
bilbao
Nuovo Utente
 |
Inserito il - 20/12/2007 : 15:51:28
|
Ciao leonardo ! ho scritto senza aver letto il tuo intervento ultimo ! Una puntualizzazione disarmante la tua ....in effetti si cerca tanti punti magari ritardando la chiusura quando basterebbe vincere ogni smazzata con un differenziale di 170/210 punti ......... un modo di vedere la partita che non avevo considerato ed è una angolazione interessante !! Grazie !!
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
bilbao
Nuovo Utente
 |
Inserito il - 20/12/2007 : 16:52:20
|
Sono di Lucca e al momento ho fatto solo tornei di circolo, abitualmente gioco con mia moglie !! Nel bene e nel male domani vi informo sull'esito !! Da questa estate che gioco i migliori piazzamenti di circolo sono 1° e 3° ma devo ammettere con tanta fortuna e nessuna applicazione del metodo suindicato !! Sicuramente le vs indicazioni saranno preziose e consentiranno la conquista di qualche Victory point in + . Non sembra ma in pochi punti avete evidenziato gli errori tipici dei novellini che si lasciano fuorviare dai burraco magari puri oppure calare un tris inutile con pinella piuttosto che legarla a un tris ,perdendo di vista la chiusura . Per il piacere di saperne di più ho anche letto un libro ma è stato più rivelatore di tecnica e malizia l' intervento di Leonardo !!! Grazie mille !! ti dedicherò la prossima vittoria di circolo !!  
|
Modificato da - bilbao in data 20/12/2007 16:55:46 |
|
|
|
|
|
 |
|
|
unikaasd
Forum ospite

|
Inserito il - 20/12/2007 : 17:17:01
|
Ah, quasi dimenticavo: se all'inizio dell'ultima smazzata avete già un vantaggio considerevole fate il... "catenaccio " !! 
Fate giocare i vostri avversari con un massimo di 33 carte (11 all'uno, 11 all'altro e 11 del pozzetto), manterrete il vostro vantaggio ! 
Raccogliete tutto e calate quanto più potete disinteressandovi di burraco e pozzetto.
Provare per credere !!! 
50 euro... please...
Leonardo 
|
Modificato da - unikaasd in data 20/12/2007 17:29:43 |
|
|
|
|
|
 |
|
|
bilbao
Nuovo Utente
 |
Inserito il - 20/12/2007 : 19:10:30
|
WOW !!!!!!!! un presentimento mi diceva : torna in ufficio e vai a vedere che Leonardo ti da un'altra dritta !!!!!!! Grazie !!
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
manight
Multiple Use Labor Element

Utente Valutato
 |
Inserito il - 21/12/2007 : 01:51:23
|
il catenaccio mi piace...
|
|
|
Massimiliano Mattei - Terni in Rete - Web Project Leader http://www.terninrete.it - http://www.evagroup..net Distractly yours... |
|
Regione Umbria ~
Prov.: Terni ~
Città: Terni ~
Membro dal: 01/01/2007 ~
Ultima visita: 15/02/2013
|
 |
|
|
bilbao
Nuovo Utente
 |
Inserito il - 21/12/2007 : 01:57:26
|
Ciao Leonardo , sono appena rientrato dal torneo . sono arrivato 4° su 24 coppie e posso recriminare su qualche errore !! non è una vittoria ma la sento tale per il fatto che per la prima volta ho giocato usando la tattica che mi hai insegnato ed ha funzionato !! dopo le prime 4 smazzate ero a 52 punti ed ho giocato la danese al tavolo 2 !! alla seconda partita siamo in parità durante la terza carte tremende per me e la mia compagna molto buone per gli avversari e forse era il caso di non lasciargli mai raccogliere e qualcosa si poteva contrastare !risultato 15/5 x un totale personale di 57 punti media 11.7 ................. Grazie !! PS la prima coppia ha vinto con 75 punti , media 15 come dalla tua statistica !!
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
unikaasd
Forum ospite

|
Inserito il - 21/12/2007 : 08:16:10
|
Beh, non male, ci possiamo accontentare...
Per quanto si possano usare tecniche e strategie di gioco, resta sempre il fatto che nel burraco ci sono ben 12 matte (oltre l'11 %) e l'" alea " è comunque preponderante.
Però, a parità di matte a disposizione, con la tecnica è possibile prevalere quel tanto che basta per superare il 4° posto ed andare a premio.
A proposito, quanti erano i premi in palio ?
Hai avuto, durante il gioco, qualche dubbio o qualche problema di che ti ha fatto pensare di più ?
Abituati, con la tua compagna, ad analizzare le difficoltà incontrate.
Fate lo "scarto preferenziale" ?
A presto, Leonardo
|
Modificato da - unikaasd in data 21/12/2007 08:16:35 |
|
|
|
|
|
 |
|
|
bilbao
Nuovo Utente
 |
Inserito il - 21/12/2007 : 10:17:27
|
Ciao ! i premi erano 170/130/90/30 premio tecnico , ti avrei voluto al fianco nell'ultima smazzata con le carte che avevamo non riuscivamo a calare niente ....forse era il caso di fare " catenaccio " ??
Solo ad una smazzata del terzo turno ho mancato ai tuoi consigli e ho pagato caro ( non lo farò più !!! ) , avevo la chiusura ma raccogliendo da terra facevo un altro burraco e rimanevo con una carta .......ebbene si , ho fatto l'ingordo ed ho pagato perchè gli avversari sono arrivati al pozzetto e alla chiusura nonostante sia io che la mia compagnia si fosse con una carta !!!! diciamo che ho perso 4/5 VP , decisamente buttati via !! Abbiamo applicato con successo le priorità ( pozzetto - burraco - chuisura ) ci siamo trovati a non avere ancora il burraco e la chiusura ma gli avversari non avevano ancora il pozzetto e questo ci ha avvantaggiato !! punteggio : 17 - 16 - 8 - 11 - 5 -
PS cos'è lo scarto preferenziale ??
ciao e continua così , questo è un vero e proprio corso on line !!!!! Grazie per il tempo che ci dedichi a nome di tutti quelli che leggono ma che non rispondono !!
Bilbao
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
unikaasd
Forum ospite

|
Inserito il - 21/12/2007 : 11:19:35
|
Buongiorno Bilbao ! Analizziamo la situazione al termine del quarto turno, avevi 52 punti ed eri al tavolo 2: il tuo problema era mantenere un vantaggio sufficiente almeno sul quarto in classifica.
Un piazzamento spesso si realizza anche limitando i danni e considerando i distacchi in classifica prima dell’ultimo turno. 
Se ad esempio al primo tavolo giocano due coppie che hanno su di te un distacco non eccessivo, diciamo 3 punti, e la loro partita terminerà con un punteggio molto sbilanciato, diciamo 17 a 3, ci sarà la possibilità di arrivare terzi anche concludendo la tua ultima partita in svantaggio di 7 a 13. 
C’era senz’altro la possibilità di applicare il catenaccio, che altro non è che una strategia di difesa e di riduzione dei danni, ed in quel caso sarebbero bastati 150/170 match point in più a tuo favore per concludere l’ultima partita a 7 invece che a 5.
Per realizzare 150 punti sono sufficienti 3 tris, per esempio: 8,8,2 (40 punti) 4,4,4 (15 punti) 8,7,6 (20 punti).
Tu dirai: sono solo 75… 
Ed i punti in meno che paghi, per le carte che non hai più in mano, li vogliamo considerare ?? 
Ed io credo, senza essere stato al tuo fianco, che tra te e la tua compagna, 3 trissetti scalcagnati forse li avreste potuti mettere insieme… 
L’ingordigia è una brutta bestia… ho salvato centinaia di partite scartando una carta che rappresentava il burraco per gli avversari (a volte anche un burraco pulito), quelli raccoglievano 3 carte da terra e mandavano la loro chiusura a farsi benedire !!! 
Velocità, amico mio, sempre ! 
L’ho capito quasi subito, erano 3 mesi che giocavo, Hotel Ergife a Roma, 123 tavoli, ero 4° assoluto, potevo andare a pozzetto, l’avversario alla mia sinistra era in attesa di giocarlo, la sua compagna mi scartò un jolly senza averne alcuna necessità…
Lo raccolsi ed arrivai 10°. 
Scarto preferenziale. (carte alte quelle che valgono almeno 10 punti)
Mutuato dal bridge: se scarti bassa di cuori gradisci le alte a quadri, scarti alta di picche gradisci le basse di fiori, ecc. ecc.
Quando si raccoglie la prima carta scoperta dal mazziere ? (eheheheheheh)
Leonardo 
|
Modificato da - unikaasd in data 21/12/2007 11:21:51 |
|
|
|
|
|
 |
|
|
bilbao
Nuovo Utente
 |
Inserito il - 21/12/2007 : 16:22:59
|
Giuste considerazioni ........e lezioni teoriche ( le tue ) e sul campo molto utili per il futuro !! Non vedo l'ora di giocare per mettere in pratica quanto detto ! Comunque qualcosa è cambiato nel mio modo di giocare perchè solo una smazzata su 5 sono arrivato ai 35 minuti , le altre tutte finite prima del tempo , anche di 5 minuti ! il concetto della velocità è entrato !!
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
Discussione |